Vivi o vorresti vivere un paese rurale? Hai un’Idea per ri-generarlo? Hai un progetto per valorizzare i beni comuni del nostro territorio? Sei un cittadino, un’associazione, un’impresa, una scuola, un ente pubblico?
Fai rete. Partecipa ai laboratori.

chi è il gal?

Il GAL MontagnAppenninp gestisce i fondi europei per lo sviluppo dei territori rurali e attua la strategia di sviluppo locale e la realizzazione di progetti di cooperazione per favorire il miglioramento della competitività agricola e forestale, dell’ambiente e dello spazio rurale e della qualità della vita coinvolgendo enti pubblici, aziende private ed associazioni dei territori montani delle provincie di Lucca e Pistoia.

progetto futura

Il progetto Futura è Terre di Comunità (radici per il futuro). Con il progetto Futura vogliamo creare una comunità resiliente e agro-produttiva, realizzare nuovi spazi all’aperto di aggregazione e formazione per coltivare prodotti agricoli biodiversi nei terreni che circondano i paesi.

progetto rita

R.I.T.A. è Rigenerazione Inclusione persone con disabilità e anziani, Territorio, Agricoltura.  A San Pietro in Campo, nel comune di Barga, vogliamo recuperare alcuni edifici rurali degradati all’interno del Podere ai Biagi, una fattoria sociale, e trasformarli in luoghi di ospitalità e accoglienza per persone con disabilità e in situazioni di svantaggio e vulnerabilità e per loro famiglie. Crediamo che l’accoglienza e la sinergia con la comunità locale favorisca l’inclusione e la partecipazione.

progetto idem

Il progetto IDEM è Identità e memoria e vuole valorizzare il patrimonio naturale e culturale del territorio appenninico che divide la Toscana dall’Emilia Romagna.

PROGETTO RICHIAMO DELL’ALTA VERSILIA

Ricostruire la memoria e l’identità delle comunità dei Paesi di Montagna dell’’Alta Versilia, in un dialogo fra antichi e nuovi residenti, fra anziani e giovani a partire dai ricordi legati alla castanicoltura e alla ruralità dell’area: conservare la memoria, apprendere dei, promuoverla e regalarla al futuro.