Progetto idem

Il progetto IDEM è Identità e memoria e vuole valorizzare il patrimonio naturale e culturale del territorio appenninico che divide la Toscana dall’Emilia Romagna.

Cosa facciamo

Le attività sono state coordinate da Doganaccia Srl, capofila del progetto che si è articolato in diverse azioni integrate per la valorizzazione culturale, ambientale e sociale della montagna pistoiese. L’Università di Firenze ha condotto una ricerca sull’area archeologica “Acqua Marcia” e una residenza artistica alla Doganaccia, da cui sono nati tre racconti visuali dedicati alla vita e alle comunità dell’Appennino. Sono stati realizzati un parco tematico della memoria e dell’identità con opere d’arte ambientale “Il Parco di Marco”, nuovi sentieri accessibili e spazi per la pratica sportiva inclusiva. Diversi rifugi e ostelli sono stati potenziati con interventi di abbattimento delle barriere architettoniche e installazione di stazioni e-bike e defibrillatori.
L’Ecomuseo ha curato la produzione di p
annelli didattici per gli “abachi” dei prodotti e delle cure al territorio, oltre a opere di ingegneria naturalistica e alla mappatura dei sentieri. Slow Food ha introdotto strumenti multimediali per la divulgazione del rapporto tra cibo, ambiente e comunità. Sono state coinvolte scuole e associazioni locali in attività didattiche e di comunità, coordinate dall’Ecomuseo, che ha anche promosso incontri periodici, la creazione di un atlante delle risorse culturali e associative e una festa annuale delle associazioni.

Chi siamo

IDEM è costituito da imprese del settore turistico e commerciale, associazioni, pro loco, enti del terzo settore, aziende agricole, istituti, oltre a numerosi partner indiretti che sostengono il progetto. Il capofila è la Doganaccia 2000, insieme ad Hub Station, all’Ecomuseo della Montagna Pistoiese, la Pro Loco Doganaccia, lo Slowfood Montagna Pistoiese, l’Azienda Agricola Corsini Giuseppe, l’Azienda Agricola Signorini Andrea, la Società Agricola Le Roncacce e l’Università degli Studi di Firenze. Indirettamente partecipano l’Unione dei Comuni montani dell’Appennino Pistoiese, il Comune di Pistoia, il Comune di Abetone Cutigliano, gli Istituti scolastici e le associazioni sportive Hub Station e US Melo.

l progetto abbraccia i territori della Montagna Pistoiese, a valle (San Marcello Piteglio) e lungo il crinale che divide la Toscana dall’Emilia Romagna (Doganaccia). Le principali azioni di valorizzazione del patrimonio interessano il polo della Doganaccia, ma le attività di elaborazione, studio, coinvolgimento delle comunità si diffonderanno su tutto il territorio interessato.

Seguici su