PROGETTO CASVI

CASVI Cammini di Sviluppo ha lavorato per attivare le comunità locali e agire sul rafforzamento degli itinerari turistici, naturalistici e culturali del territorio del Comune di Borgo a Mozzanoattraverso l’adeguamento delle strutture di ricettività per i pellegrini e la valorizzazione delle competenze locali, potenziando le pratiche di turismo lento e sostenibile. Il coronamento del progetto è stata la costituzione della Cooperativa Sociale di Comunità “Cuore di Motrone e San Romano”, punto di partenza concreto per la gestione dei servizi collegati agli obiettivi progettuali come l’emporio di comunità e l’assistenza ai pellegrini che transitano lungo la via Matildica e la via del Volto Santo.

Cosa facciamo

La realizzazione dell’emporio, della stanza polifunzionale e della biblioteca a San Romano e la costituzione della cooperativa di comunità danno l’opportunità di rafforzare la presenza di servizi per i residenti, come ulteriore misura di benessere per il territorio, oltre che di creare uno spazio per i turisti per l’acquisto di beni o per fruire di servizi.

Il ripristino degli spazi e della sentieristica e le attività legate ad una mobilità più sostenibile nell’ambito del turismo, attraverso l’anello percorribile dalle e-bike, rappresenteranno un beneficio anche per le comunità locali, che fruiscono di quegli spazi insieme a visitatori che non vogliono considerarsi solo “turisti”, ma abitanti temporanei che vivono i luoghi che attraversano.

Chi siamo

Il partenariato è composto dal Comune di Borgo a Mozzano capofila del progetto con il Comitato paesano di San Romano e Motrone, la Parrocchia di San Bartolomeo di Cune, Confcooperative Toscana Nord, Istituto I.I.S. CARRARA-NOTTOLINI-BUSDRAGHI, Cooperativa Sociale La Luce. Fondamentale il ruolo dei partner indiretti Associazione “La Campagna” APS, Comitato paesano di Cune, Unione dei Comuni Media Valle del Serchio,Centro di ascolto Caritas di Borgo a Mozzano, Isaacs Geoff John Leslie, Osservatorio astronomico Monte Agliale.

Il territorio di progetto è quello del Comune di Borgo a Mozzano, nelle frazioni rurali di San Romano, Cune e Motrone.

Seguici su