PROGETTO Co.Bo.Va.L. - La Comunità del Bosco in Val di Lima
Un sentiero per riunire storia, natura e comunità: il Progetto Co.Bo.VaL. Nella Val di Lima, tra boschi secolari e borghi storici, il progetto collega Casoli, Limano, Vico Pancellorum e Lucchio tramite un percorso escursionistico ad anello. L’anello verde attraversa sentieri antichi, rocche medievali e luoghi ricchi di storia. Il sentiero diventa così un mezzo per riportare vita nei borghi, offrendo nuove prospettive e creando un circolo virtuoso che lega cultura, turismo e economia locale.
cosa facciamo
Il progetto Co.Bo.VaL, con capofila il Comune di Bagni di Lucca, ha valorizzato il territorio e offerto nuove prospettive per contrastare lo spopolamento dei borghi ed ha posto le basi per la creazione della Comunità del Bosco della Val di Lima. Il sentiero realizzato cosiddetto anello verde collega Casoli, Limano, Vico Pancellorum e Lucchio, portando alla luce antichi sentieri e rocche medievali, sono stati restaurati, fontane e ponti che riportano vita al patrimonio storico e architettonico della zona compresi in percorsi tematici che guidano i visitatori alla scoperta di angoli suggestivi, mentre museo diffuso racconta antiche tradizioni, intrecciando cultura e usi e costumi locali.
Le aziende e le associazioni hanno ricevuto supporto e promozione attraverso workshop ed eventi e le strutture ricettive e di attività outdoor rinnovate accolgono visitatori e i camminatori.
Grazie alla collaborazione tra comunità, enti e associazioni, Co.Bo.VaL intende diventare un modello di turismo sostenibile e condiviso.
CHI SIAMO
Il capofila del progetto è il Comune di Bagni di Lucca, partecipano l’Associazione Lucchio Ambiente, l’Associazione Il Risveglio ODV, l’Associazione Limano Nostro, il Canyon Park Parco Avventura, la Parrocchia di San Paolo in Vico Pancellorum, la Croce Rossa Italiana – Comitato Bagni di Lucca, la Vicaria di Val di Lima. Moltissimi anche i partner indiretti.
Il progetto è stato realizzato nel territorio di Bagni di Lucca e nella Val di Lima collegando le frazioni di Casoli, Limano, Vico Pancellorum e Lucchio.