Progetto futura

Il progetto Futura è Terre di Comunità (radici per il futuro). Con il progetto Futura vogliamo creare una comunità resiliente e agro-produttiva, realizzare nuovi spazi all’aperto di aggregazione e formazione per coltivare prodotti agricoli biodiversi nei terreni che circondano i paesi.

cosa vogliamo fare

Il progetto si muove due linee di sviluppo per le comunità di Molazzana, della frazione di Cascio e quella di Trassilico nel Comune di Gallicano. Da una parte vogliamo valorizzare il territorio e recuperare il suo paesaggio per favorire lo sviluppo di turismo lento e sostenibile attraverso l’ampliamento di produzioni agricole e dall’altra vogliamo creare uno spazio all’aperto, un Anfiteatro naturale per l’attività formative e gli eventi culturali. Le attività culturali e di aggregazione saranno progettate insieme agli abitanti dei borghi per ascoltarne i bisogni e i desideri e migliorarne la qualità della vita. A coronamento il progetto vuole intervenire sul collegamento tra i borghi e le aree oggetto della rigenerazione rendendole accessibili e visitabili anche attraverso forme di mobilità dolce. 

Chi siamo

Il partenariato è composto dal Comune Molazzana capofila del progetto con il Comune di Gallicano, l’ Asr Cascio,  l’associazione paesana di Trassilico, l’aps Lucca Creative Hub,  la cooperativa di comunità ArborInMonte, la Comunità del cibo e dell’agrobiodiversità della Garfagnana, il Circolo Fotocine Garfagnana, l’impresa sociale Comunità Interattive, l’Istituto Comprensivo di Gallicano e il caseificio Bertagni. Sostengono il progetto l’Associazione Città del Castagno, l’illustratrice-pittrice Bianca Passaglia e il Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa dell’Università di Firenze.

Il territorio di progetto è quello del Comune di Molazzana, la frazione di Cascio e la frazione di Trassilico nel Comune di Gallicano.

Seguici su