Progetto idem

Il progetto IDEM è Identità e memoria e vuole valorizzare il patrimonio naturale e culturale del territorio appenninico che divide la Toscana dall’Emilia Romagna.

Cosa vogliamo fare

Il progetto IDEM vuole unire imprese, agricoltori e associazioni in una nuova visione per la rigenerazione delle terre alte. Creare servizi per le aree remote e un parco tematico della memoria e dell’identità per mettere a sistema tutto il proprio patrimonio disponibile, materiale e immateriale. Siamo convinti che un’azione comune di tutti i soggetti possa creare le condizioni per la sostenibilità economica delle attività in montagna e sostenere lo sviluppo della comunità.

Chi siamo

IDEM è costituito da imprese del settore turistico e commerciale, associazioni, pro loco, enti del terzo settore, aziende agricole, istituti, oltre a numerosi partner indiretti che sostengono il progetto. Il capofila è la Doganaccia 2000, insieme ad Hub Station, all’Ecomuseo della Montagna Pistoiese, la Pro Loco Doganaccia, lo Slowfood Montagna Pistoiese, l’Azienda Agricola Corsini Giuseppe, l’Azienda Agricola Signorini Andrea, la Società Agricola Le Roncacce e l’Università degli Studi di Firenze. Indirettamente partecipano l’Unione dei Comuni montani dell’Appennino Pistoiese, il Comune di Pistoia, il Comune di Abetone Cutigliano, gli Istituti scolastici e le associazioni sportive Hub Station e US Melo.

l progetto abbraccia i territori della Montagna Pistoiese, a valle (San Marcello Piteglio) e lungo il crinale che divide la Toscana dall’Emilia Romagna (Doganaccia). Le principali azioni di valorizzazione del patrimonio interessano il polo della Doganaccia, ma le attività di elaborazione, studio, coinvolgimento delle comunità si diffonderanno su tutto il territorio interessato.

Seguici su