Progetto rita

R.I.T.A. è Rigenerazione Inclusione persone con disabilità e anziani, Territorio, Agricoltura.  A San Pietro in Campo, nel comune di Barga, vogliamo recuperare alcuni edifici rurali degradati all’interno del Podere ai Biagi, una fattoria sociale, e trasformarli in luoghi di ospitalità e accoglienza per persone con disabilità e in situazioni di svantaggio e vulnerabilità e per loro famiglie. Crediamo che l’accoglienza e la sinergia con la comunità locale favorisca l’inclusione e la partecipazione.

cosa vogliamo fare

Recuperare gli spazi abbandonati del podere e dell’area rurale circostante permetterà non solo l’accoglienza ma anche lo sviluppo della comunità assieme agli ospiti. Il progetto R.I.T.A. vuole costruire laboratori di arti performative, praticare agricoltura, crescere nella conoscenza del territorio, coinvolgere gli studenti delle scuole e favorire l’incontro al di là delle differenze e delle fragilità. Verranno allestite iniziative nell’azienda agricola Podere Ai Biagi e nelle altre realtà del paese di San Pietro in Campo in un’ottica di crescita reciproca per tutta la comunità.

CHI SIAMO

Il capofila del progetto R.I.T.A. è la Fondazione Podere ai Biagi, partecipano poi la società agricola Podere ai Biagi, il Comune Di Barga, l’Associazione Culturale Venti D’arte, la Fondazione Per La Coesione Sociale, tramite l’unità operativa del Centro di Ricerca Maria Eletta Martini, l’Agricola Calafata, l’Istituto Comprensivo Coreglia Antelminelli. Partner indiretti sono l’Azienda Usl Toscana Nord Ovest,  l’associazione Aria Di Munegu, la Parrocchia San  Pietro Apostolo, la Foresta Dei Sogni, l’associazione Lo Sterpaio Onlus,      l’Istituto Comprensivo “G.Pascoli” di Barga, il Comitato Paesano San Pietro In Campo, l’Istituto Comprensivo  di Gallicano, Unitre Barga. Moltissimi anche i sostenitori.

Il progetto sarà realizzato nel paese di San Pietro in Campo, Comune di Barga.

Seguici su