PROGETTO ROCCA
Ricostruire una Comunità di Comunità fondata sulle storiche associazioni locali, partendo dalla memoria e dall’identità, facendogli spazio nell’oggi, costruendo un Borgo del Folklorecontemporaneo.
Cosa facciamo
Oggi Camporgiano ha riattivato e rivitalizzato le sue associazioni, rinnovando supporti informatici, costumi, strumenti musicali e mettendo a disposizione del borgo una grande tensostruttura, un palco, piazze attrezzate per gli spettacoli e una rinnovata terrazza/caffè letterario presso il Centro Civico, diventato Casa della Comunità.
Ha sperimentato un Archivio digitale partecipato, implementato attraverso percorsi condivisi con la cittadinanza, con le scuole, con la comunità emigrata con cui il paese ha un forte legame. È stato attivato un Gruppo di Lavoro composto dai partner diretti del progetto.
Arte, musica, danza, teatro e cultura hanno permesso a Camporgiano di ottenere, nel 2025, il prestigioso riconoscimento di “Città del Folklore” a livello nazionale.
Chi siamo
Il progetto è capofilato dal Comune di Camporgiano e animato dalle quattro associazioni del territorio la Filarmonica “Pietro Mascagni”, il Gruppo Folklorico “La Muffrina”, la Pro Loco e il Laboratorio Teatrale dei Contafole, le scuole di Camporgiano, l’Azienda Agrituristica “Polla”, la Cooperativa di Comunità “Filicaia Vive” oltre a numerosi partner indiretti tra cui l’associazione Lucchesi nel Mondo che ha avuto un ruolo importante nelle relazioni con gli emigrati camporgianesi.
Il territorio di progetto è quello del Comune di Camporgiano.